10 Dicembre 2022

Bonifica da guano piccioni

Bonifica da guano piccioni
Il guano dei piccioli e gli escrementi degli uccelli in generale possono rappresentare un serio problema, dal punto di vista sanitario e funzionale: sono potenzialmente corrosivi, per alcuni materiali, e anche da secchi possono rappresentare un pericolo per le particelle inalabili. Noi del Gruppo Concialdi di Castelfiorentino, provincia di Firenze, ci occupiamo anche della bonifica da guano dei piccioni, sia in contesti civili e residenziali che per attività commerciali e industriali.
Bonifica e disinfestazione da guano piccioni

Bonifica da guano piccioni

Il guano dei piccioni, come accennato, è una sostanza composta dalla decomposizione degli escrementi degli uccelli. Tale sostanza può accumularsi in tutti quei luoghi particolarmente frequentati dai volatili, come grondaie, nei sottotetti, su davanzali e cornicioni, sui monumenti ma anche nelle case o ambienti disabitati non sigillati.

Gli escrementi dei piccioni costituiscono quindi un serio problema igienico-sanitario e strutturale: possono infatti contribuire allo sgretolamento delle facciate, al danneggiamento delle opere d'arte, all’otturazione o alla rottura dei canali di gronda. Tutto questo ha un costo economico e sociale elevato.

Queste ragioni, insieme all’aspetto igienico, rappresentano quindi un’ottima ragione per la bonifica dal guano dei piccioni, e per l’eventuale monitoraggio periodico della situazione. Non esitare a contattarci per saperne di più, per richiedere una consulenza ad hoc o per richiedere un intervento in caso di emergenza. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il pericolo più grave in definitiva è che il Guano porta con sé agenti patogeni e parassiti.

Trattasi di veicoli di trasmissione di malattie infettive come la tubercolosi, la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi (Malattia di Lyme), la toxoplasmosi e l'encefalite. I batteri si espandono nell'aria e possono contaminare oggetti e persino il cibo.

La contaminazione fecale, la polverizzazione, la dispersione del Guano e la presenza di nidi negli edifici spesso causano danni irreparabili. Senza tralasciare che contribuiscono al degrado ambientale delle nostre città. Inoltre i siti di nidificazione pullulano di parassiti dannosi: spesso infatti in parecchi centimetri di guano stratificato possono inglobarsi le carcasse degli uccelli morti. Qui le zecche molli ( Argas Reflexus ), le pulci e gli acari proliferano.

L'allontanamento volatili contribuisce conseguentemente a risolvere in parte il problema.

Per tutelare la salute è indispensabile quindi attuare un'adeguata pulizia e disinfezione dei luoghi infestati.

CONCIALDI SERVIZI AMBIENTALI è dotata di attrezzature idonee alla corretta e sicura rimozione del guano e si preoccupa di disinfettare gli ambienti, smaltendo il prodotto nei siti opportuni e riponendolo negli appositi sacchi ermetici che ne evitano la pericolosa dispersione.

Questo è quanto intendiamo quando parliamo di asportazione guano e bonifica del sottotetto.
Bonifica da guano piccioni, pulizia escrementi piccioni

Keyword suggerite

disinfestazione piccioni, bonifica guano piccioni, disinfestazione volatili

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie